Premio De Matola
Concorso Nazionale di Sassofono Giuseppe De Matola
Aperto il bando per l'anno 2026
il Premio De Matola per il SAX
alla sua seconda edizione
Con in palio le Borse di studio per il Sax "Giuseppe De Matola"
Il premio nasce per volontà della dottoressa Ann Pizzorusso la quale ha ideato questo premio in onore del sassofonista Giuseppe De Matola, suo compagno di vita, spentosi il 16 maggio 2022.
Adesso, il premio è giunto alla sua seconda edizione, e la relativa borsa di studio è giunta alla sua quarta edizione. Nata per aiutare i giovani sassofonisti di tutta Italia, finalizzata a sostenere i giovani sassofonisti per i loro studi, l’acquisto di strumenti e le spese di partecipazione a concorsi di rilievo.
Il concorso è nato per permettere di partecipare a tutti i giovani sassofonisti che amano la musica e l’hanno scelta come percorso di vita. Senza alcuna discriminazione di genere musicale e in maniera totalmente gratuita.
La Mission
Lo spirito della borsa di studio si ispira alla storia di Giuseppe De Matola. Sassofonista napoletano cresciuto nel dopoguerra in condizioni di povertà, De Matola investì tutto il poco che possedeva nell’acquisto di un sassofono e dedicò la sua vita alla musica. Divenne un famoso sassofonista rock'n'roll italiano, dimostrando un incredibile talento musicale e un orecchio impeccabile, capace di eseguire qualsiasi brano dopo un solo ascolto. Per De Matola, il sassofono fu una salvezza e un mezzo di espressione in tempi difficili. La borsa di studio vuole rappresentare un supporto per chi considera il sassofono e la musica come la propria missione e una fonte di salvezza.
Premio Speciale Ronald E. McNair
Con in palio un premio di €1000
Il premio De Matola si allarga ogni anno, e da quest’anno si apre con una nuova categoria. La categoria “Spaziale” in onore dell’Astronauta Dr. Ronald E. McNair (1950–1986), fisico statunitense, astronauta della NASA e appassionato sassofonista.
Durante la missione STS-41B del 1984, McNair divenne il primo astronauta a suonare uno strumento musicale nello spazio, dedicando brevi momenti di calma in microgravità al suo sassofono a bordo del Challenger. Sassofonista tenore sulla Terra, McNair portò in orbita un sassofono soprano curvo, uno strumento più piccolo, scelto perché era l’unico che potesse adattarsi allo spazio di stivaggio molto limitato dello shuttle.
Per la sua seconda missione, STS-51L, McNair collaborò con il compositore francese Jean-Michel Jarre a un brano per l’album Rendez-Vous. L’idea era che McNair registrasse un assolo di sassofono dallo spazio per il movimento finale, poi noto come “Last Rendez-Vous (Ron’s Piece)”. La tragedia del Challenger del 28 gennaio 1986 impedì che ciò avvenisse, e Jarre dedicò il brano alla memoria di McNair.
Il Premio Speciale Ronald E. McNair è organizzato in modo indipendente e non è affiliato né sostenuto dal nucleo familiare del Dr. Ronald E. McNair, né da enti o fondazioni a lui collegate. L’iniziativa intende rendere omaggio, con rispetto e integrità, alla sua eredità umana, scientifica e artistica.
Il Bando
Il Premio Giuseppe De Matola per il Sax si divide in tre categorie:
- Sassofono classico
- Si dovranno eseguire due brani a scelta dalla lista ufficiale del premio
- Sassofono moderno
- Si potrà eseguire qualsivoglia brano di qualsivoglia genere musicale, anche e soprattutto brani originali dei candidati.
- Sassofono spaziale*
- Si dovrà eseguire il brano Last Rendez-Vous (Ron’s Piece) di Jean-Michel Jarre.
Pre-requisiti specifici
Per partecipare è necessario:
- Essere cittadini italiani o residenti in Italia.
- Avere un’età massima di 30 anni compiuti entro la data di scadenza dell’iscrizione.
Modalità di partecipazione
- Iscriversi con il form di iscrizione online entro il 28 Febbraio 2026 disponibile in fondo alla pagina o a questo link.
- L’iscrizione al form online dovrà essere completata entro e non oltre la mezzanotte del 28/02/2026, e dovrà essere completa di tutti i campi richiesti, pena l’esclusione dal bando.
- Seguire tutte le indicazioni fornite nel bando ufficiale o su questa pagina.
- Seguire le indicazioni specifiche di categoria disponibili in fondo al bando o sulla pagina del premio.
- Registrare e caricare un video dell’esibizione musicale, rispettando le modalità specificate nel bando e nel form di iscrizione
- Non sarà possibile partecipare a più di una categoria.
- I vincitori del 1°,2°,3° premio delle categorie classica e moderna della scorsa edizione non possono concorrere a questa edizione, per lasciare spazio a nuovi talenti.
Premi
Saranno selezionati
3 vincitori per ogni categoria tra
Classica e
Moderna.
Le borse di studio assegnate avranno un valore complessivo di
5000 euro.
Inoltre per entrambe le categorie ci sarà la novità del Premio del Pubblico. Il pubblico decreterà tramite voto la miglior esibizione sia per la categoria Classica, che Moderna. I due vincitori riceveranno come premio un concerto con orchestra offerto dall’associazione Acam Beethoven di Crotone. Che è sponsor del premio.
Il premio speciale Ronald E. McNair, dell’ammontare di 1000 euro, avrà un unico vincitore.
Concorso
Il concorso, per la categoria
Classica e Moderna, si svolgerà con una
prima fase online.
La giuria, composta da musicisti di fama internazionale, che verrà presto annunciata sui canali ufficiali, valuterà le esibizioni sulla sola
base del talento espresso all’interno dell’esibizione, stilando una classifica.
I primi tre classificati per ogni categoria dovranno poi presenziare ufficialmente all’esibizione finale che avverrà al SAXOPHONEVENT 2026 di Crotone.
Durante l’evento ci sarà la
seconda fase del premio, che avverrà con un’esibizione dal vivo davanti alla giuria e al pubblico.
Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria e dopo la fase di voto da parte del pubblico, verranno assegnati i premi.
L’impossibilità di partecipare all’evento dal vivo ne preclude la possibilità di potervi partecipare per la fase finale. Pertanto se un candidato arrivato tra i primi tre della categoria sarà impossibilitato a presenziare durante l’evento, la classifica slitterà passando al candidato successivo.
Per la categoria
Spaziale, la scelta del vincitore avverrà in un'unica fase, totalmente online, dove la giuria decreterà il vincitore che dovrà anch’esso presenziare ufficialmente al SAXOPHONEVENT 2026 di Crotone, dove si esibirà con lo stesso brano (Last Rendez-Vous (Ron’s Piece) di Jean-Michel Jarre).
Le categorie
Istruzioni
Categoria Moderna
Esecuzione di un brano a libera scelta dal repertorio Rock, Jazz, Pop o qualsiasi altro genere, identificabile e non.
Il brano può essere sia una
composizione originale che un
brano esistente rielaborato o eseguito.
La performance potrà essere in solitaria o accompagnata da una band, in questo ultimo caso il sassofono dovrà essere lo strumento predominante del brano. L’esecuzione, in casi necessari a seconda di genere e tipologia di musica può essere anche eseguita su base registrata.
L’esecuzione dovrà avere una durata massima di 10 minuti.
Lo spirito di questa categoria è di favorire il sassofono come strumento musicale a 360 gradi. Si invitano i partecipanti che sperimentano con lo strumento e con la musica a non avere timore di rientrare nei canoni standard della musica.
Siamo aperti e felici di ascoltare brani di generi “non identificabili” e non vediamo l’ora di ascoltare sonorità sperimentali del vostro sassofono.
Categoria Classica
Esecuzione di un movimento o frammento scelti dalle due liste (1 e 2):
Brano con pianoforte (Lista 1):
• D. Milhaud - Scaramouche
• Desenclos - Prélude, Cadence et Final
• R. Boutry - Divertimento
• Gotkovsky - Variations Pathétiques (mov. 1, 2, 5, 6)
• E. Denisov - Sonate
• P . Creston – Sonata
• A. Waignein – Rhapsody
• J. Ibert - Concertino da camera
Brano per sassofono solo (Lista 2):
• L. Berio - Sequenza IXb
• G. Scelsi - Tre Pezzi
• J. Rueff - Sonate
• V. David - Pulse
• P. Bonneau - Caprice en forme de valse
• D. Salleras - Caprice n.1
L’esecuzione dovrà avere una
durata massima di 10 minuti, eseguendo un mov. di uno dei brani della lista 1, e un frammento o mov. della lista 2.
Categoria Spaziale
premio speciale Ronald E. McNair
Esecuzione del brano Last Rendez-Vous (Ron’s Piece) di Jean-Michel Jarre, brano originariamente concepito per essere registrato da McNair in orbita con un Sassofono Soprano Curvo.
Visto che la registrazione di Ronald E. McNair non è mai avvenuta, non sappiamo quale potrebbe esser stata la sua versione finale, per tanto invitiamo il candidato ad eseguire una sua versione, anche con un arrangiamento personale, e se vuole anche un'improvvisazione personale nella parte dell'assolo. Ma ciò non pregiudica chi invece vuole eseguire un'esecuzione precisa del brano.
È consigliato l'utilizzo di una base musicale o farsi accompagnare da un gruppo.
La base potrà essere sia del brano originale (midi o il brano sprovvisto della traccia del SAX).
Oppure una traccia originale (creata con software instruments o registrata dal vivo).
È anche consigliata l'esecuzione con un Sassofono Soprano Curvo, la stessa tipologia da viaggio spaziale dell'astronauta.
Consigliamo di visitare la pagina specifica della categoria per capire tutte le motivazioni dietro questo premio speciale.
form di iscrizione
Il bando ufficiale è scaricabile qui:
Da qui si accede al form di iscrizione:
Info sul premio speciale Roland E. McNair:
LINK PAGINA DEL PREMIO SPECIALE
Per problematiche o informazioni contattare:
Termine: 28 febbraio 2026
